La nostra storia- Associazione Interculturale Narramondi Onlus

A quali Principi ci ispiriamo?

L’Associazione si ispira al totale rispetto dei diritti degli utenti, ovvero dei minori, delle famiglie, degli stranieri e degli autoctoni, con specifica attenzione alla valorizzazione delle differenze e al dialogo tra le diversità, sia a livello sociale che a livello dei singoli percorsi identitari, ovunque l ’utente necessiti di un puntuale intervento da parte di professionisti qualificati.
 
Uguaglianza

Nel rispetto dell'articolo 3 della Costituzione i servizi devono essere erogati in modo uguale per tutti, rispettando la dignità della persona, senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche.

Imparzialità

Tutti gli operatori devono tenere un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale.

Continuità

La tutela della salute/benessere non conosce pause; il servizio deve essere regolare, integrato e continuo.

Diritto di scelta

Il cittadino può scegliere di essere assistito ovunque sul territorio nazionale.

Partecipazione

Ai sensi dell'art. 14 del Decreto Legislativo n. 502/92 al cittadino è garantita l'informazione, la personalizzazione del servizio, la tutela dei suoi diritti nei confronti dell'apparato assistenziale pubblico, anche attraverso le associazioni di utenti, di volontariato e di tutela dei diritti.

Umanizzazione

I servizi erogati devono essere il più possibile personalizzati. L'educazione, il rispetto e la disponibilità devono essere considerati come gli aspetti più qualificanti e irrinunciabili di ogni servizio reso al cittadino.

Efficienza ed efficacia

Il servizio deve essere garantito attraverso la migliore e più razionale utilizzazione delle risorse per il raggiungimento massimo dei risultati, in termini di salute/benessere.