Progetti Europei- Associazione Interculturale Narramondi Onlus

Progetti Europei

 Coerentemente con lo spirito interculturale che ci caratterizza negli anni abbiamo sviluppato una partnership internazionale che ci ha
consentito di portare a termine le seguenti attività educazione interculturale.


1999-2003
Educazione all'ascolto nella pedagogia interculturale
Partenariato al progetto interculturale Comenius “Educazione all'ascolto nella pedagogia interculturale”. Il progetto ha coinvolto alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie di Palermo e di alcune scuole francesi, tedesche e portoghesi. Particolare attenzione è stata rivolta ai soggetti alto rischio di drop-out. Si è tenuto un corso di narrazione rivolto ai docenti e al termine è stata allestita la mostra interattiva “Il labirinto della convivenza”

2004
EU & I - European Awareness ad Intercomprehension
L’associazione ha offerto il proprio contributo nell’ambito del progetto europeo “EUROPEAN AWARENESS AND INTERCOMPREHENSION” ed ha organizzato, insieme alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, l’istituto comprensivo “G. Falcone” e il C.S.A. di Palermo, la giornata di Studio Internazionale “Consapevolezza Europea e Intercomprensione”. I lavori realizzati nel corso dello svolgimento del progetto sono stati raccolti nella pubblicazione di un DVD interattivo in 11 lingue, finanziato dalla Commissione Europea - Directorate General for Education and Culture.
2004-2015
Progetto Leonardo, GO4JOB - Convenzione con Universidad

Progetto europeo “Go4job”; finanziato da “Leonardo da Vinci - IT supported transitionfrom school2work for young people with immigrant background". Si prefigge l'obiettivo disostenere e indirizzare i ragazzi stranieri tra i 16 e i 30 nel loro passaggio dalla scuola al mercato del lavoro, offrendo corsi di sostegno di lingua e matematica, orientamento professionale e un portale informativo in 4 lingue sul quale testare le proprie capacità e reperire informazioni riguardo le potenziali occupazioni presenti sul territorio. Capofila del progetto è la RAA di Berlino; i partner sono vari enti tedeschi, austriaci, rumeni e italiani. Sono stati realizzati vari video per l’accompagnamento al lavoro dei giovani studenti e/o diplomati che, insieme ad un glossario per i giovani stranieri residenti in Italia, sono stati inseriti in un portale tradotto in diverse lingue. 


2009-2011
REDINTER, Rede Europeia de Intercomprensao
L’associazione entra a far parte della Rete Europea dell’Intercomprensione, federazione di ventisette istituzioni, in prevalenza Università, operanti nel settore dell’Intercomprensione. Il progetto è finanziato dalla commissione europea – Education and Culture DG, Lifelong Learning Programme - Azione trasversale “Lingue” - ha lo scopo di produrre materiali per la divulgazione delle “buone pratiche” che i partner sviluppano nei contesti di lavoro caratterizzati dalla comunicazione plurilingue.
2010-2012
ILLIAD-INTERCULTURE, Language Learning for Illiterate adults

Progetto finanziato dalla commissione europea – Education and Culture DG, Lifelong Learning Programme - stipulato in accordo con diversi partner europei, capofila la Intercultural Cooperation Foundation di Sofia (Bulgaria), per la realizzazione di azioni a favore dell’apprendimento della lingua da parte di adulti analfabeti. In collaborazione con la Provincia di Bergamo il 26 e 27 ottobre è stata organizzata una conferenza sui temi: “Linguaggio - Occupabilità – Inclusione”. Disseminazione iniziative progettuali nell’ambito del seminario di apertura del Progetto: “Dall’universo al pluri-verso. Esploratori della dimensione interculturale” (capofila I.C. “Madre Teresa di Calcutta”).